
Quello di sabato pomeriggio sarà il 25° incontro ufficiale tra Catania e Lecce.
Etnei e salentini si sfideranno per la prima volta in serie A. I precedenti annoverano 9 gare giocate in serie C, 14 in B e una di Coppa Italia.
IL LECCE NON VINCE A CATANIA DA QUASI 67 ANNI - Per quanto riguarda gli incontri giocati al “Massimino”, il Lecce ha vinto una sola volta contro le 6 del Catania, altrettanti i pareggi. L’unico exploit della squadra pugliese risale molto indietro nel tempo, al 7 dicembre 1941, 7ª giornata di serie C 1941/42: finì 1-0 per il Lecce, autorete del catanese Bettini. Il primo Catania-Lecce di serie B, terminato a reti bianche, è datato 26 settembre 1976, giorno in cui si giocava la prima giornata del torneo 1976/77.
ULTIMO PRECEDENTE: “A TAVOLINO” - L’ultima partita tra le due squadre protagoniste del primo anticipo della 14ª giornata era prevista per il 3 settembre 2003 ma fu decisa a tavolino dal Giudice Sportivo Maurizio Laudi che decretò la vittoria dei locali per 3-0 e punì con un punto di penalità il Lecce per non essersi presentato in campo per solidarietà con le altre formazioni di B che protestavano contro l’allargamento del torneo a 24 squadre. Il più recente incontro regolarmente giocato sul terreno di gioco si svolse il 2 febbraio 2003. Nella 21ª giornata di serie B 2002/03, il Catania si impose per 2-1, grazie alle reti di Oliveira (23’) e Fini (40’). Il gol della bandiera per il Lecce fu segnato da Cirillo al 90’. I siciliani giocarono buona parte della gara in dieci uomini per l’espulsione di Grieco al 33’ per fallo di mani in area di rigore. Il penalty, battuto da Giacomazzi, venne poi respinto da Castellazzi. A fine stagione il Lecce fu promosso in serie A, il Catania retrocesse in C1 ma poi fu ripescato. Ecco il tabellino di quella gara:
CATANIA-LECCE 2-1
CATANIA: Castellazzi, De Martis, Monaco, Malusci, Zeoli, Fini, Colasante (60’ Gatti), Grieco, Iacopino (46’ Cordone), Taldo, Oliveira. Allenatore: Reja.
LECCE: G.Rossi, Bovo (46’ Cimirotic), Abruzzese (67’ Cirillo), Silvestri, Stovini, Tonetto, Donadel, Piangerelli, Giacomazzi (83’ Vucinic), Bojinov, Di Vicino. Allenatore: D.Rossi.
ARBITRO: Dondarini di Finale Emilia
NOTE: Ammoniti De Martis (C), Gatti (C), Silvestri (L), Piangerelli (L). Espulso al 33’ Grieco (C) per fallo di mano in area di rigore. Al 34’ Giacomazzi si fa parare un calcio di rigore da Castellazzi.
(dati in collaborazione con WLecce)
TANTI GLI EX – Nel Catania, Edusei, Silvestri e Stovini, nel Lecce, Stendardo e Caserta. L’attuale ds del Lecce, Guido Angelozzi (cui è stato recentemente rinnovato il contratto sino al 2011, suscitando qualche interrogativo nella tifoseria) è catanese di nascita ed è stato nell’organigramma dei rossoazzurri nel 2003/04. (ITASPORTPRESS)