Visualizzazioni totali

sabato 20 dicembre 2008

Lecce-Bologna, le ultimissime.



Trentacinquesimo scontro diretto nella storia tra felsinei e salentini. Le cifre e le curiosità.



CONDUCE IL BOLOGNA - Il bilancio è leggermente a favore del Bologna, che ha ottenuto 11 vittorie contro le 8 del Lecce, 15 i pareggi. Per quanto riguarda gli incontri giocati a Lecce, gli archivi registrano 17 gare di campionato, tra cui 9 partite giocate in massima serie e 8 nella serie cadetta. Il Lecce conduce negli scontri diretti giocati al Via del Mare: ha vinto 6 volte contro le 3 degli emiliani, in 8 occasioni la gara si è conclusa in parità.



0-0 LO SCORSO ANNO - Il primo Lecce-Bologna della storia è un 1-3 di serie B, datato 1982/83. La vittoria più recente dei rossoblù nel Salento, risale all’11 gennaio 2004: 1-2, gol di Pecchia e Tare, momentaneo pareggio dei salentini firmato da Bojinov. Nel 2006/07, l’ultima vittoria interna del Lecce di Papadopulo alla 36ª giornata del torneo di B. I gol: Tiribocchi nel recupero del primo tempo, Bellucci al 66’ per il Bologna, poi Zanchetta fissò il risultato sul 2-1 all’83’, infilando uno splendido calcio di punizione dal limite. L’ultimo pari tra Lecce e Bologna è lo 0-0 dello scorso torneo di B.



QUI LECCE – Vincere a qualsiasi costo. E’ questo lo scopo dichiarato dei giallorossi per la prossima sfida salvezza di domani pomeriggio. Rientrerà capitan Zanchetta, assente contro Juve e Napoli: “Mi sento fisicamente pronto – ha dichiarato il playmaker del Lecce – e mi rimetto a disposizione del mister. Pochi punti senza di me? Non credo dipenda dalla mia assenza, in serie A non c’è una squadra che dipenda da un solo giocatore, tantomeno il Lecce. Per uscire da questo periodo nero servono solo i tre punti, siamo consci che i nostri tifosi non sono contenti ma penso che domenica ci aiuteranno perché questa squadra ha dimostrato qualità morali importanti e di metterci sempre il cuore”. Convocati 21 giocatori da mister Beretta: esclusi Ardito, Basta, Budyanskiy, Giuliatto e Leonardo.



QUI BOLOGNA – Sinisa Mihajlovic ha convocato 20 giocatori per la trasferta di domani al Via del Mare di Lecce. Dopo l’ampio turnover applicato nel match di Coppa Italia, perso contro la Roma per 2-0, il tecnico dei rossoblù non dovrebbe avere molti problemi di formazione. Probabili Bernacci e Volpi dal primo minuto rispetto al match vinto contro il Torino sabato scorso. Davide Bombardini, a segno contro il Lecce l’anno scorso nella gara giocata al Dall’Ara e vinta dai rossoblù per 1-0, auspica che la sua squadra possa passare delle buone feste, uscendo imbattuta dal terreno di Via del Mare: “Affrontando fuori casa una diretta concorrente per la salvezza, che tra l’altro ha fame di vittoria, la cosa più importante sarà non perdere. Noi cercheremo in tutti i modi di fare risultato pieno e di impacchettare un ‘regalone’ per i nostri tifosi. Se dovesse arrivare un ‘regalino’, comunque, lo prendiamo lo stesso. Del Lecce, però, non c’è da fidarsi”.

Nessun commento:

Posta un commento