Ha di che mangiarsi le mani mister Gigi De Canio, dopo aver sprecato una colossale opportunità per ufficializzare la prima e vera fuga di campionato. Ad Ancona, venerdì sera, si è visto un Lecce a due volti: timido e contratto nel primo tempo, spregiudicato e determinato nella ripresa, in cui, oltre ad aver trovato il gol, i salentini hanno sprecato almeno tre limpide opportunità per affossare i dorici, poi pervenuti al pari in occasione dell'unica distrazione difensiva di Fabiano e compagni.
RIASSETTO TATTICO - I pareggi contro Sassuolo e Ancona, dicono molto. Oltre ad essere usciti indenni da due trasferte contro due dirette rivali di classifica, De Canio ha avuto conferma che la sua squadra può a tutti gli effetti puntare dritta a quel traguardo quasi esorcizzato in estate. Sembra quasi un "sollievo tattico" il trasferimento di Edinho in madrepatria. Il centrocampista brasiliano, ha dimostrato a più riprese, di giocare controvoglia il campionato cadetto e delle 17 presenze accumulate in stagione, c'è poco da salvare. Potrebbe essere un bene, per il Lecce, aver riassestato la squadra con un Vives sempre più convincente in mezzo al campo e con un Mesbah spietato incursore sulla sinistra (due reti nelle ultime due gare).
ATTACCO TRA LUCI E OMBRE - Buone prospettive offrono i giovani Terranova e Mazzotta, che non stanno facendo rimpiangere le assenze di Schiavi e Giuliatto. Cresce Rosati, rigenerante il rientro di Munari. In chiaroscuro le prestazioni dell'attacco. Pur essendo il migliore di tutta la B con 34 reti in 22 partite, ed escludendo Corvia che si sta confermando attaccante di categoria, desta preoccupazione il periodo grigio di Baclet e Marilungo (entrambi in gol, l'ultima volta, il 27 ottobre). Al momento, ancora incognite le potenzialità di Bergougnoux. Quasi la metà delle reti segnate (16) vengono dalle incursioni di difensori e centrocampisti. Dopo un avvio di campionato col turbo innestato, il solo Defendi non riesce a ritrovare continuità di prestazioni, pur non avendo sfigurato nel match di venerdì sera contro i marchigiani.
RIPRESA - Oggi la ripresa degli allenamenti, in vista del posticipo di lunedì 25 in casa contro il Piacenza. De Canio dovrà rimpiazzare Angelo, in quanto ammonito contro l'Ancona e già diffidato.
Marco Montagna
18.01.2010
tuttomercatoweb.com
Nessun commento:
Posta un commento