
Sfida numero 33 tra Lecce e Juventus.
TRADIZIONE FAVOREVOLE - Il “Via del Mare” è stato spesso terreno di conquista per la Juventus. Quello che si giocherà domenica alle ore 15, sarà il 33° incontro ufficiale tra le due squadre. Il bilancio è nettamente di marca bianconera: sono 22 le vittorie ottenute dalla Vecchia Signora contro le 3 dei salentini, 7 i pareggi. Le partite disputate a Lecce sono 17. Solo in un paio di occasioni i padroni di casa sono riusciti ad ottenere l’intera posta. I bianconeri hanno avuto la meglio in 11 occasioni, 4 i pareggi.
COPPA ITALIA - Il primo Lecce-Juventus della storia fu disputato negli Anni di Piombo: 26 giugno 1977, gara di Coppa Italia. Finì in pareggio: 1-1, gol di Cannito per il Lecce (dopo grande azione del compianto Lorusso) e pareggio di Furino.
VITTORIA SCUDETTO - La “prima” di A è datata 27 aprile 1986. Giornata storica per i zebrati che in quel pomeriggio si laurearono Campioni d’Italia per la ventiduesima volta, battendo per 3-2 il Lecce di Fascetti, già retrocesso da un pezzo ma fondamentale per lo Scudetto bianconero per aver battuto, clamorosamente, la Roma all’Olimpico, una settimana prima. I gol: Mauro, Cabrini e Serena per la Juve, Miceli e Alberto di Chiara per il Lecce.
MAZZONE BATTE ZOFF - La prima delle due vittorie dei salentini è archiviata nella stagione 1988/89. Alla 24ª giornata, il Lecce di Carletto Mazzone batté la Juve di Dino Zoff col più classico dei risultati: 2-0, firmato Moriero e Pasculli su rigore.
ERA CAVASIN - Per trovare l’altra affermazione dei giallorossi al “Via del Mare” bisognerà aspettare altri 10 anni, fino all’avvento di Alberto Cavasin sulla panchina salentina. Il 25 settembre 1999, prima il brasiliano Lima, poi Alessandro Conticchio in pieno recupero, trafissero il portiere juventino Van der Sar.
SOTTO IL DILUVIO E IN B - Dopo una serie di vittorie esterne juventine – tra cui quella del novembre 2004 firmata Del Piero sotto un acquazzone torrenziale e su un terreno ai limiti della praticabilità – le due compagini si sono affrontate anche in serie B, categoria a cui risale l’ultimo confronto ufficiale tra Lecce e Juve. Il 14 aprile 2007, gli ospiti espugnarono lo stadio leccese, vincendo per 3-1, gol di Marchionni, Zalayeta e Camoranesi, momentaneo pareggio salentino firmato da Polenghi su colpo di testa. Papadopulo e Deschamps sulle rispettive panchine.
***
AAA VITTORIA CERCASI - Il Lecce ha smarrito la vittoria che manca dal 28 settembre scorso (Lecce-Cagliari 2-0). In casa ha ottenuto le uniche due affermazioni stagionali, poi 4 pareggi e una sola sconfitta, contro la Roma due settimane fa. La Juventus ha collezionato 6 vittorie nelle ultime 7 partite in campionato. Tre le vittorie esterne: a Cagliari (1-0, gol di Amauri), a Bologna (2-1, doppietta di Nedved) e a Verona contro il Chievo (2-0 firmato da Del Piero e Iaquinta). Pareggi esterni contro Fiorentina e Samp, debacle contro Napoli e Inter. Mercoledì 10, l’ultima giornata del gruppo H di Champions League. I bianconeri, già qualificati insieme al Real Madrid, si giocheranno il primo posto, ospitando a Torino il Bate Borisov.
Ex di turno: Chimenti nella Juve, Stendardo e Budyanskiy nel Lecce. Arbitrerà Nicola Pierpaoli di Firenze. (ITASPORTPRESS)
Nessun commento:
Posta un commento