Visualizzazioni totali

domenica 14 dicembre 2008

Il Napoli dilaga, 3-0 al Lecce.

Troppo evidente la distanza tecnica tra Napoli e Lecce. I partenopei si aggiudicano il secondo anticipo della 16/a giornata battendo 3-0 il Lecce, gol di Hamsik, Pazienza e Denis.

NAPOLI, E SETTE! - Il Napoli raggiunge momentaneamente Juve e Milan che domani sera si affronteranno all’Olimpico di Torino. Non c’è stata storia stasera, il Lecce si è dimostrato inferiore alla squadra di Reja ed è stato giustamente battuto dai gol di Hamsik su rigore, Pazienza e Denis. Oramai sono 11 le gare senza vittoria per i salentini, risale al lontano settembre l’ultima affermazione dei Beretta boys che batterono in casa il Cagliari. Fino all’1-0, c’è da dire che il Lecce ha tenuto dignitosamente il campo, rendendosi pericoloso soprattutto con Caserta e Giacomazzi. Il Napoli ha tenuto bene, chiudendo i varchi e assestando il colpo del KO alla fine del primo tempo con un gol del neo entrato Pazienza. Nella ripresa, il gol del definitivo 3-0 di Denis, regala un ottimo sabato sera ai partenopei, posizionandoli al (provvisorio) secondo posto in graduatoria. Settima vittoria interna per i ragazzi di Reja. Il Lecce, ora quartultimo con un punto in più di Torino e Reggina e 4 in più del Chievo, deve ora assolutamente fare punti contro il Bologna domenica prossima al Via del Mare. Altrimenti i tifosi salentini avranno bisogno di più di un Alkaseltzer per digerire questa lunghissima serie negativa.

HAMSIK E PAZIENZA, LECCE KO - Dopo 11’ il Napoli assesta la zampata: Lavezzi, lanciato a rete, viene travolto da Benussi in uscita. Il rigore c’è, Lavezzi è anche bravo a conquistarselo. Hamsik, gol. Risponde il Lecce con Caserta al 18’, la palla esce di poco a lato. Corner. Giacomazzi prova la botta vincente, la palla giunge sui piedi di Caserta che prova nuovamente il tiro da fuori, a lato di un nulla. Polenghi, poi, si traveste da Babbo Natale, perde palla e innesca Hamsik. Palla per Lavezzi che serve Denis, l’argentino a botta sicura, palla deviata da Benussi sul palo. Occasionissima per il raddoppio. Il Lecce comunque tiene botta e al 25’ Giacomazzi ha sul destro la palla per il pari. Palla che esce alla sinistra di Iezzo, di poco. Il Napoli manda in avanti i suo frombolieri: Lavezzi spreca un’occasionissima al 28’ su azione di Maggio. Capovolgimento, Giacomazzi, uno dei migliori del Lecce – come spesso ultimamente – prova il destro, ma oggi la mira è un optional. Pazienza rileva Hamsik al 36’ e dopo 6’ sigla il raddoppio napoletano: Su cross dello scatenato Maggio, i difensori leccesi non intervengono. Palla sui piedi di Pazienza, tiro e primo gol in A per l’ex centrocampista dell’Udinese. Denis sfiora il KO al 45’, il Lecce è sotto shock.

DENIS E TUTTI A CASA - Beretta cambia Polenghi per Angelo, al ritorno dopo lungo infortunio. Ma non si rivelerà la mossa vincente. Il Lecce è poca cosa al cospetto del Napoli di questa sera che non fatica a mantenere il possesso palla e a placare le confuse azioni d’attacco dei pugliesi. Gargano prova ad arrotondare il risultato al 48’, Benussi c’è. Al 54’, Valeri potrebbe fischiare un rigore per il Lecce, il fallo su Giacomazzi pare dentro l’area. Punizione dal limite, Caserta affloscia il pallone sulla barriera. Non esita a partire il contropiede del Napoli, come al 61’, quando Angelo prova un velleitario tiro da fuori innescando i centometristi napoletani come Lavezzi e Maggio. Castillo prova a dire presente al 63’, para Iezzo. Esce Munari per Ariatti nel Lecce. Dopo un minuto, il Napoli archivia la partita. Su cross di Lavezzi dalla destra, Schiavi si impappina e regala un pallone d’oro impacchettato a Denis che scarta, batte Benussi e ringrazia. Sostituzioni per gli archivi: Aronica e Zalayeta prendono il posto di Mannini e Denis nel Napoli, Antunes rileva Vives nei salentini. L’ultimo squillo di una partita già stradecisa è di Denis al 79’, ma l’argentino si mangia il quarto gol a tu per tu con Benussi.
Finisce senza recupero. Vittoria meritata per i padroni di casa. Per gli ospiti, invece, è notte fonda.

NAPOLI-LECCE 3-0 (pt. 2-0)

NAPOLI (3-5-2): Iezzo – P.Cannavaro, Rinaudo, Contini – Maggio, Blasi, Gargano, Hamsik (36’ Pazienza), Mannini (67’ Aronica) – Denis (82’ Zalayeta), Lavezzi. In panchina: 30 Navarro, 13 Santacroce, 20 Russotto, 18 Bogliacino. Allenatore: Reja.
LECCE (4-4-2): Benussi – Polenghi (46’ Angelo), Schiavi, Esposito, Giuliatto – Munari (63’ Ariatti), Giacomazzi, Vives (74’ Antunes), Caserta – Castillo, Tiribocchi. In panchina: 1 Rosati, 5 Diamoutene, 25 Konan, 9 Cacia. Allenatore: Beretta.
ARBITRO: Valeri (Putrella-De Luca)
MARCATORI: 11’ rig. Hamsik, 42’ Pazienza, 65’ Denis.
NOTE: Terreno pesante. Ammoniti: nel Napoli: P.Cannavaro e Lavezzi, nel Lecce: Benussi, Giuliatto, Giacomazzi, Castillo. Angoli: 9-7. Recupero: 1’ e 0’.

Nessun commento:

Posta un commento