LECCE - I giallorossi sono tornati al lavoro questa mattina a Calimera; sono rientrati e hanno preso parte all'allenamento Digao, Angelo, Edinho e Diarra. Al termine dell'allenamento del mattino la squadra si è trasferita a Grottaglie dove era impegnata in un triangolare di beneficenza con l'FC Grottaglie e l'Ars et Labor Grottaglie. I giallorossi si sono aggiudicati il torneo battendo l'FC Grottaglie per 2 reti a zero (doppietta di Corvia) e con lo stesso punteggio si sono imposti sull'Ars et Labor Grottaglie, con la doppietta vincente firmata da Bergougnoux.
Domani alle 10, ultima seduta dell'anno al Colaci di Calimera. Si chiude così un agrodolce 2009 per il Lecce, iniziato con la vittoria di Firenze dell'11 gennaio, passato per l'esonero di Beretta e il cambio della panchina, affidata a Luigi De Canio. Il tecnico materano ha esordito lo scorso 15 marzo nella sconfitta per 5-2 sul terreno del Palermo. Retrocessione, sancita poi lo scorso 24 maggio con il gol di Jorgensen della Fiorentina a tempo scaduto.
Il torneo di serie B è iniziato nel migliore dei modi. I giallorossi sono al comando della classifica con 34 punti in 19 giornate, frutto di 10 vittorie, 4 pareggi e 5 sconfitte, l'ultima delle quali a Cesena per 3-1. L'anno nuovo si aprirà il 5 gennaio, con la sfida al Vicenza, in programma al Via del Mare a partire dalle 18.
News di calciomercato: nelle ultime ore si registra l'interessamento del Lecce per il difensore del Grosseto Gianluca Freddi, cresciuto nella Roma.
GALLIPOLI - Per il Gallipoli, invece, è stato un anno tutto da incorniciare. I Galletti hanno festeggiato in primavera la storica promozione in serie B, dopo aver trionfato nel campionato di Lega Pro 1ª divisione dell'anno scorso. La ciliegina sulla torta è stata la vittoria in Supercoppa di Lega contro il Cesena.
In estate il problematico passaggio di proprietà, dal gruppo Barba a quello di D'Odorico, che ha causato qualche ritardo di preparazione alla squadra di Giannini, sapiente nell'ottenere il massimo da un manipoli di giovani. Da ricordare il pareggio di Ascoli ottenuto all'esordio in B, e la storica prima vittoria sull'Ancona.
Dopo diversi arrivi in sede di calciomercato, il Gallipoli si è rinforzato ed ha attutito al meglio i problemi legati al cambio di categoria. Attualmente Ginestra e compagni si trovano in 11ª posizione con 25 punti a +6 dalla zona salvezza e a -4 dalla zona play-off.
Alla ripresa, il Gallipoli sarà impegnato allo stadio Garilli contro il Piacenza. Nel frattempo, nel pomeriggio la squadra di Giannini è stata sorprendentemente battuta in amichevole dal Racale di mister Rollo. 3-1 il punteggio finale per i padroni di casa.
CASARANO – Ultimo allenamento del 2009 per il Casarano, al termine del quale mister Bianchetti ha congedato i suoi calciatori, lasciandoli liberi per le festività di fine anno.
Intanto ha riscosso grande successo di pubblico il Torneo di Capodanno, quadrangolare riservato alle formazioni Allievi di Lecce Fiorentina Bari e Casarano. Per la cronaca, il torneo è stato vinto dalla Fiorentina che in finale ha battuto il Bari per 2-0.
A fine partita, è arrivata l'inattesa notizia dell'acquisto, da parte del Casarano, di Giuseppe Genchi, attaccante classe 85, proveniente dal Matera. Fu proprio Genchi a segnare il gol decisivo lo scorso 13 settembre, con cui i lucani che espugnarono il Capozza alla 2ª di andata.
“Arrivo a Casarano, con molteplici aspettative – ha spiegato Genchi – conosco molto bene la squadra, la società e l’ambiente. Sono certo, alla luce anche di quanto ho visto giocandoci, che abbiamo le potenzialità per vincere questo torneo. 8 punti di distacco non sono un abisso, avendo da giocare un intero girone di ritorno. Solo il Pianura può dare fastidio, ma per il resto è tutto da giocare."
ECCELLENZA – Passiamo a leggere il programma della 2ª giornata di ritorno di Eccellenza, in programma domenica 3 gennaio alle 14.30:
CASTELLANA -SOGLIANO
CERIGNOLA - MANDURIA
TOMA MAGLIE** -TRICASE
ALTAMURA * -COPERTINO
TERLIZZI - TRANI
CORATO - LUCERA
LIBERTY - MASSAFRA
BISCEGLIE - TAURISANO
NARDO' - LOCOROTONDO
PROMOZIONE – In promozione si giocherà l'ultima giornata d'andata. Turno che potrebbe contribuire a delineare meglio la classifica, dato che si incontrano tra di loro le prime 4 in classifica. Questo il programma della 15.a giornata, con inizio alle ore 14.30.
ALBEROBELLONOCI -CAROSINO
ATL. MESAGNE -PUTIGNANO
BOYS SAN PIETRO -MURO
CRISPIANO - ERCHIE
MARUGGIO - REAL SQUINZANO
MOTTOLA - MARTINA
GALATINA - NOVOLI
RACALE - MESAGNE 1929
Marco Montagna
30 dicembre 2009
Radio Skylab
Nessun commento:
Posta un commento