sabato 5 dicembre 2009

Lecce, goal fantasma all'Azzurri d'Italia


Il Lecce passa anche a Bergamo e spinge l'Albinoleffe in zone della classifica sempre più pericolose. La squadra di De Canio si è imposta per 3-1, grazie alle reti di Corvia (doppietta) e Giuliatto (gol fantasma). Di Perico il momentaneo 1-2 dei bergamaschi.

Sulla partita pesa il discusso raddoppio giallorosso, prima non concesso, poi validato dall'arbitro Russo di Nola, che non si è accorto che il tiro di Giuliatto, da pochi metri, dopo aver colpito la traversa non aveva oltrepassato la linea bianca. E' buffo, che nell'era di internet e degli stadi ultra controllati dalle telecamere a circuito chiuso, il quarto uomo non possa avere un monitor (e la capacità decisionale) per sbrogliare nel tempo di un amen, una situazione intricata come il secondo gol del Lecce.

Va sottolineato che il Lecce (oggi in elegante completo nero che non fa rimpiangere l'illegibile prima maglia) ha dimostrato di avere un motore più potente rispetto alla squadra di Mondonico, entrato anzitempo negli spogliatoi per le evidenti proteste ironiche indirizzate al guardalinee che aveva validato il gol di Giuliatto. Dopo un avvio equilibrato, Corvia sblocca il punteggio al 31', su pregevole spunto di Marilungo. La reazione dei celesti è veemente ma i salentini raddoppiano col gol fantasma di Giuliatto in chiusura di prima frazione.

Albinoleffe più deciso nella ripresa, accorcia le distanze al 9' con un'incornata di Perico che punisce una brutta uscita di Rosati, autore comunque di buoni interventi. Il Lecce non si scompone, e dopo aver sprecato l'impossibile (al 12' palo di Giuliatto, al 14' Marilungo si divora un gol fatto, al 21' traversa di Corvia), seppellisce la partita con uno splendido destro al volo di Corvia (8ª rete in 16 presenze) su corner di Angelo.

Nulla succede nei 20' finali. Il Lecce sale a 33 punti, attendendo le gare di domani. L'Albinoleffe infila la seconda sconfitta interna consecutiva, dopo lo stop interno subito dal Modena.

ALBINOLEFFE-LECCE 1-3 (pt. 0-2)
31'pt Corvia (L), 44'pt Giuliatto (L), 9'st Perico (A), 25'st Corvia (L)

ALBINOLEFFE: Pelizzoli – Perico, Serafini, Sala, Luoni (15'st Foglio) – Laner (29'st Cia), Previtali, Passoni, Cristiano (26'st Grossi) – Ruopolo, Cellini. In panchina: Branduani, Bergamelli, Hatemaj, Torri. All. Mondonico.
LECCE: Rosati – Angelo (38'st Belleri), Schiavi, Fabiano, Giuliatto – Giacomazzi, Edinho, Munari – Vives (30'st Terranova) – Marilungo (45'st Bergougnoux), Corvia. In panchina: Petrachi, Mazzotta, Lepore, Mesbah. All. De Canio.
ARBITRO: Russo di Nola.
NOTE: Serata fredda. Ammoniti: Previtali (A). Al 10'st espulso l'allenatore dell'Albinoleffe Mondonico per proteste.


04.12.2009 23.00 di Marco Montagna
TMW

Nessun commento:

Posta un commento