venerdì 23 gennaio 2009

Serie B, 1ª di ritorno: si comincia con Triestina-Bari.


Il campionato di serie B si appresta a doppiare la boa di metà percorso. Saranno Triestina e Bari ad inaugurare il girone di ritorno, affrontandosi questa sera allo stadio “Nereo Rocco” di Trieste, con inizio alle ore 20.45.

MARAN CONTRO IL SUO PASSATO - Match in cui si respira aria d’alta classifica. Gli alabardati sono una delle tre compagini ancora imbattute sul prato amico, insieme al Parma e al Livorno capoclassifica. La squadra allenata da Rolando Maran (ex tecnico del Bari nella stagione 2006/07) è reduce dal pareggio a reti bianche di Modena ed occupa la settima posizione in coabitazione col Grosseto, ad un solo punto dalla zona play-off. Seconda trasferta consecutiva per il Bari di Antonio Conte, dopo la felice prestazione di Treviso, sconfitto con due autoreti. I biancorossi sono in un buon periodo di forma: quattro vittorie consecutive, segnando sei gol senza subirne alcuno. In settimana, la rosa a disposizione dell’ex tecnico dell’Arezzo è stata integrata con importanti acquisti, quali Edusei dal Catania e Kutuzov dal Parma.

IL LIVORNO PROVA L’ALLUNGO - Solo un punto divide i pugliesi dalla vetta occupata dal Livorno. I labronici ospiteranno l’Avellino che ha frenato l’Empoli nello scorso turno ma che sarà privo del capocannoniere Sforzini, fermato dal Giudice Sportivo. Straordinario il cammino della squadra di Acori, in serie positiva da ben quattordici turni e che contro l’Ascoli ha trovato in Fausto Rossini il risolutore di una gara che si stava mettendo male.

SIRENE INGLESI - Match di spicco al “Rigamonti” tra Brescia ed Empoli, divise da due punti in classifica. I lombardi hanno vinto le ultime quattro gare interne subendo un solo gol. Sembra lontano dal Brescia il futuro dell'attaccante Savio Nsereko, autore di una doppietta sabato scorso contro il Pisa. Di comune accordo, il giovane attaccante tedesco è stato messo fuori rosa per facilitare la trattativa della sua cessione (West Ham?). La squadra di Baldini è invece digiuna di vittorie da quattro turni, durante i quali ha perso con Ascoli e Triestina e pareggiato in casa contro Mantova e Avellino e dovrà rinunciare a Vannucchi, squalificato.

GLI ALTRI INCONTRI – Altro derby per il Parma, impegnato sul campo del Rimini, mentre il Sassuolo se la vedrà con la Salernitana, tornata alla vittoria sabato scorso dopo dieci turni di astinenza. Derby toscano tra Grosseto e Pisa. Questo il quadro completo e gli arbitri della 1ª di ritorno:

Albinoleffe-Modena, Calvarese; Ancona-Treviso (lunedi' 26 - ore 20.45), Valeri; Brescia-Empoli, Gava; Cittadella-Piacenza, Scoditti; Frosinone-Mantova, Mazzoleni; Grosseto-Pisa, Giannoccaro; Livorno-Avellino, Brighi; Rimini-Parma, Bergonzi; Sassuolo-Salernitana, Ciampi; Triestina-Bari (venerdi' 23 - ore 20.45), Rocchi; Vicenza-Ascoli, Marelli.

23.01.2009 09.01 di Marco Montagna - ISP

Nessun commento:

Posta un commento